• Home
  • Chi Siamo
  • Vigneti
  • I vini
  • Cantina
  • Contatti

Innamorati del Barbaresco, da cinque generazioni

 

De Forville, un nome legato alla storia del vino, di una denominazione diventata importante negli anni: il Barbaresco. Il fondatore, Gioacchino De Forville, di stirpe vallone, nel 1860 inizia a tessere le prime fila che legano la famiglia al territorio, e crede da subito nel valore del Nebbiolo. Insieme ad altri produttori segue le orme di Domizio Cavazza, professore della Regia Scuola Enologica di Alba, e difende e promuove la qualità del vino. Grazie all’impegno nel 1899 viene presentato in Parlamento un disegno di legge “Per la salvaguardia dei veri vini Barolo e Barbaresco”. Fu il primo passo verso il riconoscimento di due grandi vini. Deforville si lega al Nebbiolo da Barbaresco ed al paese di Barbaresco, dove è presente la cantina. Le generazioni si susseguono con Vincenzo, Paolo e Mafalda che continuano l’opera di Gioachino. La famiglia De Forville incrocia la sua storia con Bruno Anfosso, che diventa il marito di Mafalda. E così si arriva all’ultima generazione, quella attuale, con Paolo e Valter Anfosso a dirigere ed a rendere sempre viva una storia lunga più di 150 anni, fondata sulla difesa di una denominazione legata al territorio dove si produce Barbaresco.

La Cantina De Forville produce i suoi vini da vigneti presenti sulle colline di Barbaresco (Nebbiolo e Dolcetto) e di Castagnole Lanze (Barbera d’Asti, Moscato e Chardonnay). Attenzione alla qualità dell’uva, alla storia, al territorio si intrecciano con una gestione familiare dell’attività che porta a produrre vino con “sentimento”. Per Paolo e Valter il vino non è solo una bevanda, è testimone di un territorio da salvaguardare e da far conoscere a chi apprezza il vino prodotto secondo quella tradizione che lo ha reso grande, legata ora ai metodi di innovazione tecnologica che sono un valido aiuto per la produzione.

E il lavoro premia De Forville: negli anni la clientela è stata fidelizzata, soprattutto all’estero dove, nei principali continenti, il Barbaresco e gli altri vini proposti, portano con sé storia, tradizione e sentimento.

 

dscf0538
p9220434
dscf0540
p9220399

 

Copyright 2012 Sito realizzato da Zoidesign foto e testi di Livio Oggero
P.Iva: 00117760041